Inferno e paradiso

Un potente guerriero, vincitore mille volte delle sue lotte, arriva una sera di fronte a una capanna. Entra in questa umile dimora, vede una vecchia che canta, seduta sul pavimento. Mette il suo elmo e maschera di guerriero su una panchina e parla à la vecchia donna, occupata di fronte a un secchio a tirare i fili dei bozzoli di seta.
- "Sei tu la grande Saggia della seta ?", dice con il viso duro e le sguardo dritto. Poi continua : "Ho bisogno di sapere se il paradiso e l'inferno esistono..."

 

- "Tante persone sono state uccise... continua l'uomo. Per loro, spero che ci sia un paradiso. Ma ho ucciso così tanto... Per me, prego che l'inferno non esiste!"
La donna continua a cantare, tirando i fili di seta, senza alzare la testa.
- "La prego! Ho bisogno di sapere !!" dice il guerriero su un tono quasi minaccioso.

 

Allora la vecchia gira la testa, lo guarda negli occhi e dice :
- Perché rovinare una saggezza per il guerriero vigliacco e senza cuore che tu sei ?
L'uomo, offeso, sguaina la spada e schiaccia il filo della sua lama contro il collo della vecchia.
- Cosa dici, vecchiarda ? li sputa in faccia.
Senza un brivido, lei risponde :
- Che cosa hai intenzione di fare ? Dimostrare che sei un vigliacco capace di uccidere una vecchia donna indifesa ? ... Non ho mai visto una tale debolezza in un guerriero!

L'uomo, facendo una smorfia di rabbia, alza la spada con entrambe le mani stringendo l'elsa con forza, e sta per tagliarli il collo con un solo gesto.

 

La saggia agita dolcemente la mano come per descrivere ciò che sta accadendo qui e ora, e dice :
- Questo è l'inferno.
Il guerriero è colto da stupore. Le immagini delle persone che uccise ripassano davanti agli occhi della sua memoria ... Si rende conto che sta creando l'inferno in questo momento, con il suo orgoglio e la violenza che genera...

 

Gli occhi della donna sono adesso pieni di dolcezza e di bontà. L'uomo la fissa. Lentamente, le sue braccia cadono, la smorfia del suo viso diventa espressione di dolore e di pena. Egli comincia a piangere...
- "Questo è il paradiso", dice la saggia.

 

Descrizione della scena introduttiva del film: The Power of the Heart

 

Copyright © 2012-2019 Mon deal avec l'Univers