La legge di Polarità

4° legge fondamentale : la legge di Polarità

 

« Tutto è doppio ; ogni cosa ha due poli ; tutto ha due estremi ; simile e dissimile hanno lo stesso significato ; i poli opposti sono identici in natura ma in gradi diversi ; gli estremi si toccano ; tutte le verità non sono che mezze verità ; tutti i paradossi possono essere conciliati ». 

Il Kybalion

 

La legge di polarità getta luce su molte situazioni incompresi o paradossali. Con la legge di polarità, i paradossi possono essere conciliati ! Quindi la verità non è unica. Per capire questa legge, immaginate una moneta, essa ha sicuramente un lato testa e un lato croce : non è possibile concepire uno di questi lati senza la presenza dell'altro. Sull'esempio della moneta, ogni cosa nell'universo ha due poli.

 

Alla ricerca dell'altro polo... Poiché questa è una legge fondamentale, è inevitabile. Basta adesso accettarlo e andare alla ricerca dei poli opposti. Prendiamo l'esempio del calore : il polo opposto è il freddo. I due stati hanno la stessa natura : si trata di temperatura, e tra di loro c'è solo una differenza di gradi. Con - 10 ° C , fa freddo, e con + 30 ° C, fa caldo... ma si trata sempre di temperatura.

 

Alcune altre coppie complementari :

  • Luce e Oscurità
  • Piccolo e Grande
  • Tranquillo e Agitato
  • Conscio e Inconscio
  • Saggezza e Pazzia
  • Ordine e Disordine...

 

Il fatto di guardare l'altra polarità offre il vantaggio di fare un passo indietro davanti a una situazione. Questa legge si applica come tutte le altre : a tutti i livelli e in tutti i campi. Dà preziose chiavi del campo delle emozioni. Ad esempio, al polo opposto dell'amore (e non al suo contrario) si trova l'odio. Il carattere comune di questi due poli è il legame : è cosi forte nell' amore che nell'odio.

Offre anche il vantaggio di uscire della situazione per capire meglio i pro e i contro e, infine, dare un senso a ciò che sta succedendo.

Quando hai conoscenza dei due poli, puoi scegliere di passare da un polo all'altro. E questo passaggio è facilmente realizzabile ! Con la legge di vibrazione, abbiamo visto che "tutto ha la stessa natura ", così i due poli hanno la stessa natura anche se sembrano opposti. Probabilmente hai già sperimentato il passaggio dalla tristezza alla gioia, sorprendente e talvolta istantanea, specialmente per i bambini !

Secondo questa legge, una cosa è quello che è ma anche il suo contrario, come la moneta che è a volte è "croce", altre è "testa". Eppure rimane un'unica cosa ! Quindi ci chiediamo : perché nell'universo ogni cosa contiene due poli ? In realtà, la legge di polarità permette la sperimentazione : l'universo è tale che possiamo conoscere qualcosa attraverso la presenza del suo opposto. Infatti posso dire che fa caldo per la conoscenza che ho del freddo, o posso dire quanto sono felice rispetto alla mia esperienza della tristezza. Lo stesso vale per ciò che è grande rispetto al piccolo, ecc.

Una faccia fa conoscere l'altra. Con questa caratteristica, la legge di polarità ci permette di entrare ancora di più nella realtà concreta. In verità, le leggi della Mente, di Corrispondenza e di Vibrazione sono tutte legate a  concetti più astratti. La legge di Polarità è più densa e ci aiuta a conoscere il mondo. Questa scoperta può a volte portarci a eccessi, contraddizioni, conflitti, rapporti di forza o di potere e incomprensioni... Ma è anche un luogo di coerenza e di logica che consentono l'accesso a una comprensione findamentale. Per farlo, è sufficiente comprendere e diventare coscienti che ogni cosa può, per sua stessa natura, essere anche il suo contrario.

 

In sintesi :

  • Tutto è doppio, ogni cosa dispone di due poli
  • I due poli sono di natura identica
  • Ogni cosa e il suo contrario si assomigliano

 

Applicazioni pratiche :

  • Scoprire l'altro polo spesso permette di conoscere meglio una situazione
  • Due cose apparentemente contraddittori hanno sempre un senso comune
  • È possibile passare facilmente al polo opposto in quanto hanno la stessa natura
  • Giudicare o criticare è come negare la legge di polarità
  • Essere consapevole dei due poli riduce notevolmente le tensioni e consente variazioni del livello di coscienza



 Rischi e eccessi :

  • Per non sbagliarsi di polarità, occore verificare il legame tra i due poli
  • Essere attenti alle oscillazione incontrollate da un polo all'altro
  • Quando si crea qualcosa, si crea anche il suo contrario...

 

    


Copyright © 2012-2018 Mon deal avec l'Univers